Logo EverPower

ANALISI E CARATTERIZZAZIONE DEI RIFIUTI

I produttori di rifiuti sono obbligati a Classificare e Caratterizzare i rifiuti prodotti prima delle operazioni di Smaltimento del rifiuto, per tale ragione Ever Power supporta i propri clienti nell'attività di Classificazione e Caratterizzazione dei Rifiuti.

COSA INTENDIAMO CON ANALISI E CARATTERIZZAZIONE DEI RIFIUTI

All’interno dell’Unione Europea ogni rifiuto prodotto viene associato ad un codice contenuto nell’Elenco Europeo Rifiuti. Tale codice prende il nome di Codice Europeo Rifiuti il cui acronimo largamente utilizzato nel settore della gestione rifiuti è CER.

Il CER viene assegnato in primo luogo in funzione dell’attività che ha prodotto il rifiuto e poi in funzione della sua composizione. Prima di smaltire i rifiuti questi devono essere correttamente caratterizzati, il che vuol dire identificare quale CER del Catalogo Europeo dei Rifiuti deve essere assegnato al rifiuto. Gestire un rifiuto in assenza di una non corretta assegnazione del CER, oltre ad essere un reato, potrebbe precluderne il trasporto ed il conferimento all’impianto di recupero o smaltimento finale.

Il processo di caratterizzazione infatti determina le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del rifiuto, in modo da individuare il tipo di trasporto, stoccaggio e trattamento possibili per tale rifiuto scongiurando rischi per la salute e pere l’ambiente.
Preliminarmente occorre distinguere il rifiuto tra rifiuto urbani o rifiuti speciali, tale onere è in capo al produttore del rifiuto.Da tale divisione dipenderà tutta la successiva gestione e le procedure per il trattamento e lo smaltimento in impianti per rifiuti solidi urbani o rifiuti speciali. Necessita poi individuare se un rifiuto è"non pericoloso" o "pericoloso".

L ’art. 258 comma 4 del D.Lgs 152/2006 punisce la mancata caratterizzazione dei rifiuti con la Sanzione Penale dell’arresto fino a 2 anni.


CONTATTACI ALLO 0823 793131

Oppure Compila il Modulo per un preventivo o un sopralluogo











Informativa sulla Privacy

Documento senza titolo